Nel 2020 l’allora Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Salvatore FARINA ebbe l’intuizione di creare un nuovo soggetto giuridico di diritto privato, collegato allo SME ma da esso autonomo, avente natura di “Fondazione” e munito di Personalità giuridica.
Il 4 giugno 2020, i Fondatori da questi individuati costituirono, dunque, i “Comitato Promotore dell’Ente Editoriale per l’Esercito”, che il successivo 17 dicembre, con apposito Atto Notarile, dà vita all’Ente Editoriale per l’Esercito”, depositando il relativo STATUTO.
La Fondazione ottiene il riconoscimento della Personalità giuridica dalla Prefettura di Roma il 15 giugno 2021, venendo iscritta in tale contesto al relativo Registro.
Allo scopo di raggiungere i propri fini statutari, dopo essersi dotata della Struttura e degli strumenti necessari, ha iniziato una prolungata e proficua attività di collaborazione con gli Organi preposti dello Stato Maggiore dell’Esercito, attivando nel maggio 2022 la Produzione, che verrà distribuita direttamente alla Forza Armata per le proprie esigenze interne e messa in vendita al pubblico man mano che i prodotti saranno predisposti.